PRESENTAZIONE LIBRO ENRICO RENNA

Il Prof. Enrico Renna, per anni docente di Latino e Greco al nostro Liceo, il giorno martedì 09/11/2021, presso l'Aula Magna della sede succursale, ha presentato il proprio libro "Filologia e scienza - Una panoramica sui saperi antichi".
Numerosi i partecipanti, tra cui anche molti studenti, ex-studenti, docenti ed esperti esterni, e sono intervenuti la Dirigente Scolastica del nostro Liceo, prof. ssa Daniela Paparella, il prof. Eduardo Simeone, docente di Latino e Greco della nostra scuola e la prof.ssa Serena Cannavale, ricercatrice in Filologia Classica dell'Università "Federico II":

Di seguito l'abstract e il video dell'evento

È il mondo della natura, colto nella molteplicità delle sue manifestazioni, a costituire il fil rouge dei saggi del presente volume, frutto di un trentennio di attività scientifica e testimonianza di un costante impegno culturale. L’indagine sulle fonti antiche, greche e latine, intende rappresentare un ponte per il presente. Dall’ambiente geografico in cui viviamo, con i suoi fenomeni sismico-vulcanici, alla biologia, vegetale ed animale, dall’ecumene al cosmo astronomico, dall’uomo, con le sue rarità antropologiche, agli dèi beati di Epicuro, dalle esplorazioni geografiche alla moneta romana, mezzo di scambio e di comunicazione, dalle Laudes Campaniae ai materiali ornamentali, per concludere con l’applicazione didattica di tali conoscenze, nelle loro interferenze papirologiche e archeologiche, i ventidue saggi intendono restituire un’immagine per certi versi inedita del mondo antico, sottesa sempre ad una curiositas mobile e varia, di indubbio interesse per l’uomo contemporaneo.