PROGETTO QUALITA’

La prof.ssa Iannuzzi, referente del Progetto Qualità, per effettuare il monitoraggio annuale del sistema formativo della scuola, ha preparato dei  questionari anonimi di autovalutazione per  docenti, personale ATA, genitori e studenti. Di seguito i link per rispondere ai questionari. Si ricorda che per poter rispondere bisogna prima accedere a google con il proprio account istituzionale xxx@liceopansini.gov.it.

Questionario Studenti 2019

Questionario Genitori 2019

I questionari raccolgono l’opinione delle diverse categorie di soggetti intervistati prendendo in considerazione 5 aspetti della scuola, ognuno dei quali è definito da 3 o più indicatori. A ciascuna domanda il soggetto risponde dando la propria valutazione su una scala a 6 livelli (1 è il minimo, 6 è il massimo). Le valutazioni da 1 a 3 sono considerate negative, da 4 a 6 positive. Il valore di ogni indicatore inserito nelle diverse sezioni è dato dalla percentuale di risposte positive sul totale dei questionari somministrati.

Gli aspetti presi in considerazione nel questionario sono i seguenti:

Percorso formativo: l’intervistato valuta le possibilità fornite dalla scuola per il futuro degli alunni, il benessere in classe degli studenti e la soddisfazione per i risultati conseguiti

Insegnamento: il soggetto valuta la rispondenza ai bisogni dello studente, il coinvolgimento degli alunni e la preparazione dei docenti

Organizzazione: l’intervistato valuta l’adeguatezza degli orari e del calendario, dei servizi amministrativi e di segreteria, la pulizia e la sorveglianza dei plessi scolastici

Clima relazionale: l’intervistato valuta i rapporti con gli studenti, i docenti, il personale ATA, i genitori, il Dirigente Scolastico e i rapporti con le aziende

Comunicazione: l’intervistato ne valuta la chiarezza e la trasparenza, la tempestività e l’accesso alle informazioni.