Ricerca Avviata

21 Marzo - Giornata in memoria vittime della mafia

Il 21 marzo è la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa dall’associazione Libera.

Il Liceo Classico Adolfo Pansini ha celebrato questa data, nel ricordo del trentesimo anniversario della morte di Don Peppe Diana, attraverso l’adozione simbolica e la lettura dell’elenco dei nomi delle vittime delle mafie.

In entrambe le sedi è stato previsto un momento collettivo di commemorazione, cui è seguita una mostra permanente dei lavori prodotti degli alunni.

Leggere i nomi delle vittime, scandirli con cura, è un modo per far rivivere quegli uomini e quelle donne, bambini e bambine, per non far morire le idee testimoniate, l’esempio di chi ha combattuto le mafie a viso aperto e non ha ceduto alle minacce e ai ricatti che gli imponevano di derogare al proprio dovere professionale e civile, ma anche le vite di chi, suo malgrado, si è ritrovato nella traiettoria di una pallottola, vittima di potenti esplosivi diretti ad altri. Storie pulsanti di vita, di passioni, di sacrifici, di amore per il bene comune e di affermazione di diritti e di libertà negate”.

Le attività sono state organizzate e coordinate dalle prof. sse Maria Grazia Cerrito ed Elvira Pica.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.