Ricerca Avviata

Presentazione

PREMESSA: del perché “solo” liceo ad indirizzo classico

Il liceo Pansini resta uno dei pochi licei napoletani ad essere esclusivamente liceo classico. Questo perché abbiamo voluto che l'intera scuola fosse concentrata esclusivamente sull’assetto disciplinare e sul metodo di studio proprio del classico al punto che anche il potenziamento dell'offerta formativa è pensato per approfondire, per meditare e rielaborare, per sperimentare quanto le discipline curricolari del liceo classico offrono.

Riteniamo necessaria una tale scelta in quanto il liceo classico italiano è l’unica esperienza al mondo, l'unico spazio educativo e di crescita in cui sia possibile recuperare il senso profondo di una humanitas che non ha più, o sembra non avere più, ai nostri tempi, diritto ad essere: nella logica mercantile della “miglior offerta economica”, l’Occidente sembra aver smarrito, infatti, l’eredità più profonda lasciataci dall'Antichità, vale a dire la profonda relazione tra l'impegno etico, il sapere e l’utilizzo della ricerca come strumento di trasformazione del Mondo , non solo da un punto di vista epistemologico e disciplinare, ma anche rispetto alle cruciali battaglie del nostro tempo, quelle contro il cambiamento climatico (e i suoi effetti sia biologici che sociali) e quelle in favore della Pace , della Solidarietà e della Giustizia Sociale .

Ovviamente, un tale studio – inteso come strumento di crescita della Persona – necessita di metodo accurato e di tempi distesi, che rispettino non solo i ritmi di crescita e maturazione del cervello umano, ma anche la sedimentazione delle conoscenze e la maturazione di un coerente assetto intellettuale e morale.

 

IL NOSTRO ISTITUTO

Il Pansini nasce nel 1973 come costola del liceo Sannazaro di cui era succursale: i plessi sono tre, uno in piazza Quattro Giornate, un altro ubicato in via Sangro 18 (dove sono ubicati gli uffici) e la palestra che, dall’a.s. 2018/2019, è in via San Domenico.