Ricerca Avviata

CONVEGNO "SENECIO"

Il 2019 è il sedicesimo anno di attività di “Senecio”. Il I maggio 2003 uscì il primo numero della rivista on-line dedicata all’antico – specie greco-romano e biblico-cristiano ma non solo – e alle sue moderne rivisitazioni le più varie.

Ideata dallo studioso e poeta napoletano prof. Emilio Piccolo per offrire l’immagine di un’antichistica non paludata e muffita, ma in ogni caso seria e consapevole, nel corso del tempo si è ampliata e arricchita di collaboratori e di tematiche acquistando sempre maggiore spessore e risonanza anche internazionale, tanto da rendersi autonoma dalla testata madre (“Vico Acitillo 124 - Poetry Wave”) e dotarsi di un proprio sito (www.senecio.it).

Negli ultimi anni, per onorare la memoria di Emilio, oltre che per radicarsi maggiormente nel territorio, la rivista ha organizzato cinque Convegni di Studio che si sono svolti con successo rispettivamente presso il Forte di Gavi (AL) 2014; l’Abbazia di Casamari (FR) 2015; il Museo dei Campionissimi a Novi Ligure (AL) 2016; la Gipsoteca di Arte Antica a Pisa 2017; la sede del Seminario Regionale di Anagni 2018.

Quello di quest'anno, organizzato dal prof. Andrea Piccolo e incentrato sul tema "L’Antico nel presente", si è svolto proprio nella città natale di Emilio e si è tenuto presso la sede succursale del nostro Liceo nei giorno 18 e 19 Novembre.

Tra i diversi interventi sottolineiamo quelli di 2 nostri docenti: la prof.ssa Anna Chiaiese e il prof. Enrico Renna.

Durante il Convegno abbiamo assisitito all'esibizione di Michaela Iannarone, Gea Scolavino e Virginia Silvano in un Reading di Poesie di Emilio Piccolo realizzato dalla prof.ssa Daniela Visone (VIDEO IN BASSO).

VAI ALLA LOCANDINA

VAI AL SITO SENECIO.IT

VAI AL LIBRO CON GLI ATTI DEL CONVEGNO