Ricerca Avviata

GARA A SQUADRE OLIMPIADI DELLA MATEMATICA 2023

Finalmente, dopo il periodo Covid, la nostra scuola, insieme alle scuole di tutta la regione Campania, torna a partecipare in presenza alla gara a squadre delle Olimpiadi della matematica. Gli appartenenti alla squadra di quest'anno sono stati: BRUNDO SALVATORE, CASOLARO CHIARA, CHIOCCHIO MATTEO, FORMICOLA GIULIA, LATERZA LAURA, SCOPACASA NICOLA, VILLANI VALERIA, accompagnati dal prof. Simeoli. La gara, che si è svolta nel pomeriggio del 03/03/2023 presso il Liceo Sbordone di Napoli, è aperta al pubblico e nei suoi punti di forza ha la possibilità di seguire la classifica che si aggiorna in tempo reale ad ogni risposta fornita dalle singole squadre. La tattica della nostra è stata di valutare bene le risposte prima di consegnarle sbagliandone solo una, ma scegliendo di non rispondere ad alcune altre considerando che le risposte sbagliate avrebbero attribuito un punteggio negativo. In quanto al risultato, pur non essendoci classificati tra le prime due squadre che accederanno alla fase nazionale, siamo rimasti soddisfatti per il buon esito e ci siamo confermati nella prima metà della classifica finale e soprattutto come migliore tra i licei classici partecipanti della nostra regione. In ogni caso la soddisfazione maggiore è stato vedere con quanto piacere i ragazzi si siano cimentati in una competizione di alto livello di matematica. Complimenti agli alunni che quest'anno hanno anche profuso un importante impegno per la preparazione, sia seguendo il corso extracurricolare messo a disposizione dalla nostra scuola che con il proprio studio personale.

Nelle foto seguenti un piccolo resoconto fotografico.