Ricerca Avviata

Premio Narrazione 2023-2024

 Premio "NarrAzione" LUCA PISCOPO - VI Edizione  

a.s. 2023/2024

CLICCA PER PARTECIPARE

(SCADENZA ORE 23.59 DI LUNEDI 11 DICEMBRE 2023)
 

SCARICA IL BANDO

SESTA EDIZIONE DEL PREMIO “NarrAzione” LUCA PISCOPO

A LUCA
Luca, era un ragazzo speciale: appassionato, brillante, dinamico, versatile. È difficile, tuttavia, se non impossibile, per chi ha avuto il privilegio di incontrarlo, ricordare le sue qualità, ricostruire il suo profilo. Non solo per la commozione, che non ci abbandona, ma anche perché, quando si parla di lui, si ha sempre la sensazione di tralasciare qualcosa.
Ma non si può dimenticare la bellezza del suo cuore e ciò che, ai nostri occhi, lo ha reso unico.
Amava la scuola, di cui, nonostante la sua giovane età, aveva già colto il significato più profondo. La scuola per lui era una finestra sul mondo, uno spazio aperto alla condivisione di infiniti sogni e di ideali, l’occasione preziosa per alimentare curiosità ed interessi, un’esperienza viva che costruiva ogni giorno con entusiasmo e dedizione.
Amava i compagni, ai quali sapeva offrire un’amicizia sincera e trasparente che, senza piegarsi alla facile compiacenza di un momento, diventava solidarietà e gioia.
Amava la vita, verso la quale si proiettava con la tenacia di un adulto e la tenerezza di un bambino.
La tenerezza … la tenerezza del suo sorriso è, in fondo, proprio il ricordo più dolce e prezioso che conserveremo di lui.

FINALITÀ DEL PREMIO

Il Premio “NarrAzione” è stato istituito dal Liceo classico statale Adolfo Pansini di Napoli con la collaborazione della libreria “Iocisto”, sita in via Domenico Cimarosa 20. È rivolto agli studenti del secondo e terzo anno delle Scuole secondarie di primo grado che intendano mettere alla prova le proprie capacità narrative ed espressive. Il concorso intende favorire la collaborazione tra il nostro istituto e le scuole secondarie inferiori, per avvicinare gli studenti alla scrittura creativa, realizzando segmenti didattici realizzati in sinergia tra i docenti dei due gradi scolastici. 
 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla selezione sono necessari i seguenti requisiti:
 

  • frequenza secondo o terzo anno delle scuole medie inferiori

OGGETTO DEL BANDO

Il concorso si sviluppa in tre categorie:
 

  1. NARRATIVA
  2. DISEGNO
  3. VIDEO

 

  1. NARRATIVA: stesura di un breve racconto, del quale viene fornito l’incipit:
     

Il ragazzo stringe gli occhi per abituarli alla penombra della stanza. Il sole fiammeggiante del pomeriggio allunga le dita attraverso le imposte chiuse, e la polvere danza nella luce. La donna di età indefinibile che lo ha fatto entrare si dilegua in silenzio e chiude la porta della stanza con un lieve scatto. Il ragazzo rimane in piedi. Intravede i contorni dei mobili, cataste di libri e una massa informe, forse una poltrona, dalla quale viene un respiro pesante. Attende. (...)

Facendo attenzione a dove mette i piedi nel timore di far cadere o calpestare qualcosa, il ragazzo raggiunge la finestra e apre un’imposta. Entra prepotente la luce, gli fa sbattere le palpebre. Lancia un’occhiata al meraviglioso panorama, che lo sorprende di meno, avendolo guardato per un’ora mentre, seduto sul muretto, aspettava il momento fissato. Il mare si stende luccicante, e l’isola sembra a portata di mano. Si volta. La luce avvolge una libreria polverosa e traboccante di volumi, dischi, soprammobili, oggetti di ogni forma. (....) Gli occhi del ragazzo vagano, curiosi. Ora la poltrona, un po’ defilata rispetto al chiarore che entra dalla finestra, mostra il suo ospite.Lo so che cosa stai cercando, dice il vecchio. È proprio dietro di te. Il ragazzo si volta e lo vede.

 

 (Tratto da: Anime di vetro di Maurizio De Giovanni, ed. Einaudi 2015)

 

  1. DISEGNOil candidato può presentare un disegno inerente il tema della DIVERSITÀ ispirandosi alla fraseLA SAGGEZZA È SAPER STARE CON LA DIFFERENZA, SENZA VOLER ELIMINARE LA DIFFERENZA (Gregory Bateson)

  2. VIDEOper questa terza sezione del concorso, rivolta a gruppi di studenti o all’intera classe, si richiede di produrre un filmato (dialogo, intervista, spot etc) di max 3 minuti inerente  ispirandosi alla frase: LA SAGGEZZA È SAPER STARE CON LA DIFFERENZA, SENZA VOLER ELIMINARE LA DIFFERENZA (Gregory Bateson)

PREMI

  • Targa e buono libri di € 50,00 per i due studenti vincitori, messo a disposizione dalla libreria Iocisto

  • 2° e 3° premio per la sezione narrativa e per la sezione disegno, messo a disposizione dal liceo Pansini (libri, giochi di società da tavolo o interattivi)

  • Targa per ogni scuola partecipante;

  • Targa speciale per le scuole degli studenti vincitori.

  • Per il miglior video: targa alla scuola vincitrice ed un premio messo a disposizione dal Liceo A. Pansini
     

La premiazione avverrà sabato 13 gennaio 2024 presso la sede del liceo Adolfo Pansini in via Sangro 18, Napoli. Per partecipare alla premiazione sarà necessario prenotarsi tramite form che verrà inviato successivamente alla partecipazione e alla chiusura del bando. Tutti i lavori saranno pubblicati in digitale sul sito del liceo Pansini archivio2023.liceopansini.edu.it/premio-narrazione/

 

INVIO DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
 

L’elaborato dovrà essere inviato entro e non oltre Lunedì 11 dicembre 2023 alle ore 23.59 compilando il modulo presente al seguente link: https://forms.gle/CUqhdXhnF3FUmUM5A. Per poter compilare il modulo è necessario autenticarsi con un account gmail o un qualsiasi account scolastico che utilizza i servizi Google. Nella compilazione del modulo, oltre alla possibilità di allegare il file con l’elaborato dello studente, verrà chiesto di inserire le seguenti informazioni dello studente: nome, cognome, scuola frequentata e classe, recapito telefonico ed e-mail di riferimento dell’alunno partecipante. Con lo stesso account gmail è possibile compilare più volte il modulo e inserire elaborati diversi per studenti diversi. 

La valutazione degli elaborati avverrà in forma anonima e sarà a cura della redazione del giornale d’istituto “Pausa Caffè Pansini” (www.pausacaffepansini.it), composta da docenti e studenti. 
 

Per qualsiasi informazione scrivere alla mail premionarrazione@liceopansini.edu.it.
 

Tutti gli elaborati dovranno essere inviati in formato digitale nelle seguenti modalità:
 

  • NARRATIVA: i testi dovranno essere in uno dei seguenti formati: .doc, .docx, .pages, .odt, .pdf, .txt, .rtf (non saranno accettati testi scritti a mano e scannerizzati o fotografati).

  • DISEGNO: i disegni allegati tramite modulo dovranno essere scannerizzati o fotografati bene (formati .jpeg, .heic,

.tiff, .pdf)

  • VIDEO: il video allegato dovrà essere in formato .mp4, .avi, .mkv, .mpeg


 

La Dirigente Scolastica Prof.ssa Daniela Paparella

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.