Ricerca Avviata

PROGETTO CROCUS 2022

Il Liceo Pansini ha voluto mantenere vivo nei ragazzi, che stanno allontanandosi sempre più dalla generazione che visse i momenti più bui della seconda guerra mondiale, il senso della memoria e del dramma umano che, partendo dal ricordo dell’Olocausto, ha avuto modo di manifestarsi in tanti altri episodi, sia precedenti che successivi, di discriminazioni, pregiudizi, sessismo, omofobia ed altre forme più o meno palesate di razzismo e violenza sia fisica che psicologica.

Quest’anno il Progetto Crocus, coordinato dalla prof. ssa Mangia e con la collaborazione della prof. ssa Scalella, ha coinvolto i ragazzi del triennio della sede succursale attraverso la semina dei bulbi di fiore Crocus, fiore che sboccia intorno alla fine di Gennaio, in commemorazione della GIORNATA DELLA MEMORIA (27Gennaio). Questi fiori di colore giallo ricordano le stelle di David che venivano cucite sugli abiti in particolare dei bambini ebrei finiti nei campi di concentramento.

Alla cerimonia della semina ha fatto seguito la lettura di massime e riflessioni riprese o scritte dagli stessi alunni e afferenti alla tematica “PER NON DIMENTICARE”. Forte è stata la commozione e la partecipazione dei nostri ragazzi, sensibili e consapevoli dell’importanza del loro contributo nella società di domani. Nel sostegno della PACE il Pansini c’è!