Ricerca Avviata

Qualità e Statistiche

La scuola dell’autonomia deve essere in grado di valutare sistematicamente la propria efficacia e il grado di soddisfacimento delle esigenze dei propri utenti (famiglie, studenti, aziende, personale, istituzioni). Deve di conseguenza essere in grado di monitorare tutti gli aspetti del servizio erogato, individuarne i punti di forza e di debolezza, perseguire il principio del miglioramento continuo attraverso procedure certe.

Per questo motivo ogni anno chiediamo all’utenza tutta di rispondere a questionari mirati ad un progetto “qualità” per consentire alla nostra scuola un sistema organizzativo e delle procedure operative che consentano di migliorare la qualità del funzionamento, anche dal punto di vista della produttività didattica.

• semplificare i processi scolastici
  • rendere trasparente, riproducibile, documentata, accessibile ogni attività svolta nella nostra scuola
  • favorire una maggiore partecipazione degli operatori alla gestione della scuola
  • utilizzare un sistema che ci consente di rilevare sistematicamente i punti di forza e di debolezza, progettando gli interventi correttivi in una prospettiva di miglioramento continuo

Le rilevazioni ottenute grazie alle risposte dell’utenza a questionari mirati sono utilissime e vengono applicate nel campo della formazione e quindi nella nostra Scuola con l’obiettivo di migliorare la qualità delle prestazioni, attraverso la formalizzazione e la successiva ottimale gestione dei processi, che integrano le diverse attività della Scuola stessa.

I concetti fondamentali su cui si basa il progetto sono essenzialmente due:

• sviluppare prestazioni che corrispondono realmente alle esigenze degli utenti (studenti, famiglie, contesto socio-economico)
  • adottare strumenti che assicurano il miglioramento continuo del sistema;

Le implicazioni pratiche di questi due concetti comportano per la scuola:

• l’adozione di un modello organizzativo strutturato per processi
  • la documentazione adeguata di tutti i processi, secondo il modello di riferimento
  • l’utilizzazione sistematica di strumenti di rilevazione che consentono di valutare in ogni momento lo stato di un processo e di progettarne gli interventi di miglioramento
  • la considerazione in tutti i processi di tutti gli elementi previsti dalla norma di riferimento

Il miglioramento continuo è uno dei principi fondamentali della qualità. La nostra scuola persegue questo obiettivo attraverso una puntuale valutazione di tutti i dati raccolti dai quali ricavare indicazioni utili per migliorare l’efficacia delle singole azioni e della scuola nel suo complesso. I dati sono ricavati attraverso l’analisi delle variabili proprie del processo considerato (es. la didattica, i risultati conseguiti dagli studenti), attraverso osservazioni sistematiche, attraverso strumenti di indagine rivolte a tutti i soggetti (questionari, interviste).

Per valutare la percezione del servizio vengono effettuate indagini periodiche (generalmente annuali) su Genitori, Studenti ed Ex allievi.

I risultati di queste indagini vengono attentamente analizzati per trarne indicazioni utili al miglioramento e vengono pubblicizzati verso tutti gli interessati.

QUALITÀ  e STATISTICHE 2022 - 2023
PROGETTO QUALITÀ 2021
PROGETTO QUALITÀ 2019/2020
PROGETTO QUALITÀ 2018/2019

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.