Ricerca Avviata

SAFER INTERNET DAY 2023

7 febbraio 2023: Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo e Safer internet day

Martedì 7 febbraio 2023 si celebra il Safer Internet Day, Giornata Mondiale per la sicurezza in rete. Obiettivo della giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi sull'uso consapevole della rete e sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno.

In occasione di questo evento, il giorno 4 febbraio, al Liceo classico “ Adolfo Pansini”, nell’ambito della settimana dello studente, le professioniste dell’"Associazione volontarie Telefono Rosa" di Napoli hanno tenuto un’interessante lezione sulla violenza di genere nell’era digitale. Ci hanno spiegato la piramide della violenza di genere, ossia le varie forme di violenza che le donne a volte subiscono, fisica, che culmina nel femminicidio (la punta della piramide), psicologica, sessuale, economica e si sono soffermate in particolare sulla violenza che viene perpetrata attraverso gli strumenti informatici.

Ci hanno parlato di mobing, stalking, sexting fino al revenge porn e hanno  illustrato il loro delicato lavoro di ascolto delle sofferenze e del disagio delle donne che subiscono questi soprusi, nonché di elaborazione di percorsi di informazione e sensibilizzazione con lo scopo di rimuovere le cause della violenza. É un preciso dovere di tutti noi quello di imparare a ri-conoscere la violenza e di promuovere una cultura paritaria, di “non violenza”.

Un ringraziamento speciale alla dottoressa Anita Della Corte, alla dottoressa Sabrina De Gennaro e all’avvocatessa Fiorella Ferrante.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.