Ricerca Avviata

Settimana dello Studente - Incontro con la scrittrice Viola Ardone

Viola Ardone è tornata al Pansini, nella sua scuola superiore, per parlare di letteratura con gli alunni di oggi.

La scrittrice ha raccontato della sua passione di scrivere, di come l’ha realizzata e di come, nell’inseguire l’idea di un romanzo, sia indispensabile nella sua esperienza una disciplina costante.

Le domande dei ragazzi sono state tante, e per tutto il tempo i personaggi dei romanzi di Viola Ardone sono stati presenti come persone reali nei loro discorsi, con i propri drammi e le proprie passioni. La scrittrice ha saputo trasmettere nelle sue risposte il senso profondo di quelle emozioni e di quel sentire che solo la letteratura riesce a suscitare, nella sua funzione essenziale di educazione ai sentimenti, che costituisce lo strumento fondamentale per districarsi nelle sofferenze e nei piaceri.

Grazie, Viola.

L'organizzazione dell'incontro e l'attività è stata coordinata dalla prof. ssa Elvira Politi.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.